lunedì 5 aprile 2010

Partecipo a 99 colombe: ecco la mia ricetta


Ho aderito all'iniziativa del blog http://99colombe.blogspot.com/ e partecipo, dopo aver acquistato delle bellissime e squisite colombe aquilane dalla ditta Sorelle Nurzia, con questa mia ricetta. Tutti i blog aderenti pubblicano fra la mezzanotte del 5 aprile e la mezzanotte del 6 la loro ricetta, per ricordare il sisma che ha colpito l'Abruzzo.

Tortini di colomba e uovo di pasqua:

Tagliare a cubettini degli avanzi di colomba, sui due etti, e bagnare con poco latte. Preparare una pastella con latte (un bicchiere), farina (due etti), un cucchiaio di zucchero e un uovo. Se è troppo soda aggiungere ancora un po' di latte, ma non deve risultare troppo liquida, meglio se resta più sodina. Aggiungere i cubetti di colomba e amalgamare bene, in modo da avere un bel pastone abbastanza sodo. Prendere degli stampini (anche usa e getta), imburrarli e mettere uno strato di impasto sul fondo. Mettere un po' di avanzo di uovo di Pasqua (fondente meglio, ma va bene anche al latte) spezzettato, coprire con altro impasto e continuare così fino a riempire, l'ultimo strato deve essere di impasto. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa venti minuti, sono pronti quando sono ben dorati. Con queste dosi si fanno circa sei tortini ed è un ottimo sistema per "riciclare" sia la colomba sia l'uovo di cioccolato.


6 commenti:

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Bella ricetta ed una buona idea per la colazione!!!
Grazie
Anna Luisa

elsa ha detto...

Gnam gnam, la sto già gustando!
Ciao, Elsa

patti ha detto...

Che bella idea!! e che delizia di ricetta!!!

mida.f3 ha detto...

Bella ricetta, ma grazie al cielo quest'anno non è avanzata...
No Valeria, non ho ricevuto nulla, ma mi hanno riferito che il postino nel periodo pasquale non è passato. Ti avverto quandi ricevo, per ora grazie, un'abbraccio, Milena

Chiarettafiorellino ha detto...

Ciao Vale! Sono felice che la mia paperella ti sia piaciuta, mi dispiace non ti sia arrivata in tempo ma proprio non ce l'ho fatta a finirla prima!
Ti mando un bacio doppio....
Chiara

PuntoCroce ha detto...

Ciao carissima Vale, ottima la tua ricetta, grazie!!
Grazie anche per il dolce pensiero che hai avuto per me e che ho ricevuto ieri, sei stata carinissima,ho gradito veramente tanto... ti ringrazio di cuore, tesoro, a presto!!
Un bacione
Maria Rosa
ps ti ho scritto una e.mai, fammi sapere se è arrivata...!!!