giovedì 26 ottobre 2017

Tortine alla zucca e cioccolato fondente: dolcetto o scherzetto??

Siamo a fine ottobre e Halloween si sta avvicinando. Non entro qui nel merito dei risvolti etici o religiosi di questa festa: a noi in famiglia piace, decoriamo la casa, festeggiamo e ci divertiamo, prepariamo piatti a tema e ci godiamo la reciproca compagnia. Non mi interessa che sia una festa "d'importazione", cosa fra l'altro opinabile, visto che la festa celtica di Samhain era ampiamente diffusa anche presso le popolazioni della penisola italica.
Tommaso poi è un vero patito di questa ricorrenza, lui adora travestirsi, adora addobbare, adora festeggiare... quindi in suo onore, per la merenda a casa e a scuola, ho preparato queste tortine a base di zucca e cioccolato fondente. Visto il periodo, le ho cotte negli stampi a forma di Jack O' Lantern e devo dire che il risultato ci soddisfa pienamente. Ho usato per aromatizzarle il mio mix fatto in casa di pumpkin spice, impossibile da trovare in commercio qui da noi. Presto vi spiegherò come farlo, nell'attesa voi, se non avete quello originale made in USA, potete sostituirlo semplicemente con la cannella.

Volete provarle anche voi? Ecco la ricetta!




Ingredienti:
200 grammi di zucca cotta, cuocetela come volete (vapore, bollita, al forno...)
50 grammi di cioccolato fondente tritato grossolanamente
200 grammi di farina autolievitante
1 cucchiaino di pumpkin spice o cannella
due uova
100 grammi di zucchero
50 ml di olio di semi

Procedimento:
Nel mixer, frullate la zucca cotta riducendola in purea. Aggiungete farina, spezie, zucchero e uova. Mescolate bene, poi versate l'olio a filo senza smettere di mescolare. Appena avrete un composto ben amalgamato, aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e mescolate ancora.
Versate l'impasto negli stampini (ne riempirete 6-8) e infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Fate raffreddare su una gratella prima di sformare le tortine.

La vostra merenda alla zucca, di Halloween o no, è pronta!


Buon appetito!
Valeria

3 commenti:

Gemma ha detto...

Mi piace! La salvo subito :)

gloria. ha detto...

mi intriga....salvo la ricetta

gloria. ha detto...

mi intriga....salvo la ricetta, grazie