mercoledì 2 agosto 2017

Riordinando le fotografie

Da quando esiste la fotografia digitale, non so voi, ma io mi ritrovo a scattare tantissime foto, molte più di prima. Adesso poi anche un cellulare economico può tranquillamente permetterci scatti di buona qualità e quindi, accumuliamo,accumuliamo,accumuliamo. I cloud ci permettono di salvare le foto praticamente per l'eternità, anche di riguardarle di tanto in tanto ovviamente, ma dite la verità, quanto spesso lo fate?? Io assai di rado, e sento la nostalgia della cara vecchia foto stampata da tirare fuori da qualche cassetto.

Da alcuni anni abbiamo preso l'abitudine di creare fotoalbum per mettere in ordine e rendere più fruibili i nostri ricordi fotografici. Con Tommaso sono stata pigra e ammetto che in quasi sette anni da mamma ne ho fatti stampare solo due, ma spero di prendere la buona abitudine di realizzarne uno l'anno. Siamo decisamente più bravi con le foto delle vacanze: sono già tre anni che al ritorno ci diamo da fare per comporre e far stampare un bell'album che ci aiuti durante i lunghi mesi invernali a ricordare le belle giornate estive. Quest'anno ho provato una ditta nuova per realizzare il nostro fotoalbum vacanziero, la Saal.


 Ho trovato su Instagram un loro link che invitava i blogger a una prova gratuita del loro fotoquaderno, in cambio di una recensione imparziale, quindi ho aderito con entusiasmo all'iniziativa. 
Che dire? Sono rimasta molto soddisfatta: il programma da scaricare per comporre l'album è semplice e intuitivo da utilizzare, volendo puoi anche ricorrere alla composizione automatica, ma è secondo me molto più divertente creare da soli la propria opera. Si possono scegliere vari formati e io ho optato per il quadrato 20 x 20, la resa delle foto è ottimale, nonostante siano tutte scattate con lo smartphone e io non ho certo un cellulare ultimo modello. Gli sfondi fra cui scegliere sono moltissimi e facilmente abbinabili al tema del proprio lavoro. Non ultima la spedizione tramite corriere: veloce e non costosa (io l'avevo compresa nel buono di prova, ma si aggira sui 5 euro, quindi assolutamente nella media). 
Il nostro nuovo album della Val di Fassa ci piace moltissimo, è compatto, leggero, raffinato (la controcopertina di plastica trasparente è un tocco in più) e le foto di quei posti meravigliosi sono rese con la dovuta giustizia. Si può anche scegliere il layout della pagina, se si vuole con una o più fotografie. Si possono aggiungere o togliere pagine secondo necessità e si può tornare indietro sulle proprie decisioni fino all'ultimo.




Se proverete anche voi il loro shop online, fatemi sapere come vi sarete trovati! 
Un abbraccio, Valeria
#SaalDigitalItaly

3 commenti:

Pinguina72 ha detto...

La fotografia digitale è più comoda perché se sbagli lo scatto puoi rifarlo subito ma ha il difetto di venire poi chiusa in Dvd o clou. Pure io dovrei fare molti album con foto dei miei nipoti e delle mie brevi gite ma mancano tempo e anche voglia magari quando arriverà il freddo più invitante a stare davanti al pc

೫ My lucky ೫ ha detto...

Ciao! Sono condannata a ritardare e ritardare lo sviluppo delle foto digitali di Nadia, che purtroppo è nata in quest'epoca. In pratica, non so mai quale scegliere o selezionare, allora rimando.
Simone, che adesso ha 21 anni, ha interi album pieni di foto cartacee, mentre la piccola ne ha a malapena qualcuna.
Per lo sviluppo, ho visto parecchie ditte on line, ma guarderò anche quella che consigli tu. Ho sempre paura di perdere tutte le foto, non si sa mai, anche se facciamo regolari back up.
Un bacio!

lory ha detto...

grazie per il consiglio proverò anch'io. Un abbraccio e buon fine settimana Lory