lunedì 25 settembre 2017

Profumo d'autunno

Finalmente l'autunno è qui! Quest'anno settembre ci ha regalato la giusta frescura, quindi forse l'adagio "non ci sono più le mezze stagioni" per il 2017 non varrà, chi può dirlo?
 La fine di settembre poi porta con sé anche il compleanno di Tommaso, che abbiamo iniziato a festeggiare già ieri con i parenti, anche se il giorno giusto sarà giovedì 28. È diventato un ometto di sette anni e mi sembra quasi incredibile! Eccolo qui, con la sua prima torta (ne avrà una giovedì e una domenica prossima quando festeggerà con gli amichetti):


Autunno in casa nostra fa rima con zucca, quindi anche oggi vi lascio una ricettina veloce veloce, con questo ortaggio protagonista.


VELLUTATA DI ZUCCA

Ingredienti:
– 700 g di zucca pulita
– 3 patate medie
– Mezza cipolla
– Sale e pepe q b
– Brodo vegetale q b
–  Farina
– Olio EVO

Procedimento:

Fate dorare la cipolla tritata in un tegame con due cucchiai d'olio EVO, poi aggiungete la zucca tagliata a cubetti. Dopo aver fatto soffriggere il tutto per due minuti, aggiungete anche le patate sempre a cubetti e cuocete ancora qualche minuto. Aggiungete adesso abbastanza brodo vegetale da coprire le verdure, unite due cucchiai di farina mescolando bene per eliminare eventuali grumi, aggiustate di sale e pepe e coprite il tegame con il coperchio, a fiamma medio - bassa. Cuocete per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando la zuppa è cotta, frullare il tutto con il frullatore a immersione o trasferendo le verdure e il brodo in un frullatore a bicchiere. Frullate a vostro piacimento, a seconda che preferiate una vellutata più densa o più brodosa. Servite ben calda con crostini di pane.

Per altre mie ricette, vi rimando come sempre a Burrofuso, con cui continuo a collaborare assiduamente. Potrete provare una sontuosa Victoria Sponge  oppure una robusta e gustosa beef pie, oltre ai piatti di cui vi ho già segnalato i link nei post precedenti.

(Foto web)
Fatemi sapere se provate le ricette, anche in caso di dubbi o consigli!
A presto,
Valeria

4 commenti:

Gemma ha detto...

Il mio compleanno è il giorno dopo 😊
Amo la zucca (e di conseguenza la sagra di Murta): mi segno subito la ricetta!!!

gloria. ha detto...

La provo proprio questa sera...grazie

೫ My lucky ೫ ha detto...

Ciao! Io alla zucca ho sempre aggiunto la noce moscata.
Devo comunque provare questa ricetta, anche se la frullerò per metà, in quanto la userò sia in crema per i crostini, che da "masticare" come piace a me.
Un abbraccio!!

Carmen ha detto...

Io adoro la zucca! I miei figli vanno matti per la vellutata. Proverò la tua ricetta!